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4 Anni 5 Mesi fa #39 da Manuel
Buongiorno a tutti e soprattutto a Pierluigi che ringrazio per aver scritto un testo utile e facilmente fruibile.
Ho imparato a suonare il pianoforte da piccolo, dopo ho preso in mano la chitarra classica e poi l'elettrica. Ho suonato tanto in passato, poi la passione è un po' scemata. Ora a 45 anni suonati mi è tornata alla grande :woohoo: Ho fatto un po' di spese per mettere in piedi un piccolo home studio. Non conoscendo più nessuno del giro cui chiedere consigli mi sono arrangiato documentandomi in internet per l'acquisto dell'hardware ed i vari setup.
Per questo motivo, approfitto ora del forum e della professionalità per porre qualche quesito.

Il mio sistema è composto da:

-Interfaccia audio Presonus 26c
-2 altoparlanti Edifier R1280T
-PC (datato, monta un processore core duo, 2 giga di ram, windows 7)
-Cubase 10 Elements

Come strumenti ho:
-Novation Impulse 25 (piccola tastiera per suonarmi qualche base)
-1 Fender Stratocaster e 1 Gibson les Paul, 2 chitarre classiche
-Ampli Spider V 240 W mkii della line 6 (stereo)
-ho già messo in ordine e arriverà a breve:
-un basso economico Harley Benton JB-75MN NA Vintage Series
-ampli per basso Harley Benton HB-80B


Ecco alcuni quesiti:

1) Attualmente collego la chitarra nell'ingresso instruments del Presonus però quello che ne esce non mi soddisfa sia per latenza (piccola ma c'è) che per qualità degli effetti. La latenza può essere dovuta all'hardware datato del PC? L'amplificatore ha 2 DIRECT OUTS XLR (canali destro e sinistro). Non so se il suono esca processato dall'amplificatore o esca pulito. Se uscisse processato, posso collegare i due canali al Presonus? Sul Presonus posso disabilitare l'alimentazione 48V Phantom, sull'ampli ho un selettore GND-LIFT. Nel manuale dice "non dovete attivare l’alimentazione phantom. Se non è possibile disattivare l’alimentazione phantom dagli ingressi collegati ai connettori DIRECT OUTS dello SPIDER V, assicuratevi che il selettore GND-LIFT sia posizionato su “GND”, per evitare che la phantom venga riportata dalla massa del connettore INPUT alla terra di riferimento dell’apparecchiatura che fornisce l’alimentazione phantom." Come lo setto?
2) Stesso discorso dovrebbe valere anche per il basso. L'amplificatore ha un'uscita "Balanced Direct Out output to connect a D.I. Box, mixing console or recording device".
3) Sul Cubase come devo impostare la tracce audio di chitarra e basso?
4) Con una configurazione di questo tipo mi devo aspettare una latenza minore/peggiore/uguale a quella che ho collegando gli strumenti direttamente all'interfaccia audio?
5) Se volessi registrare la chitarra classica dovrei microfonarla. Il Presonus ha 2 ingressi (mi bastano perché suono da solo e contemporaneamente non mi servono più di due ingressi). Esiste una soluzione hardware per cui faccio arrivare tutti gli ingressi XLR e poi seleziono quali dirigere al Presonus senza dover attaccare e staccare cavi?
6) La tastiera ha ingressi e uscite MIDI. Io l'ho collegata al PC via USB. In Cubase funziona. L'interfaccia audio ha anche ingresso e uscita MIDI. Dovevo collegare questi alla tastiera?

Mi rendo conto che le domande sono tante, complesse e specifiche. Ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di leggere tutto e darmi qualche risposta!
Ciao,
Manuel

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4 Anni 5 Mesi fa #40 da Pierluigi
Ciao Manuel, benvenuto sul forum e grazie dei complimenti al libro!
Vediamo di rispondere ai vari quesiti:

1) la latenza dipende fondamentalmente dalle dimensioni del buffer che imposti (vedi qui il paragrafo 3.1.1 - lo indicano come Block size - : pae-web.presonusmusic.com/downloads/prod...nual_EN_18012019.pdf , per quanto riguarda Cubase capitolo 2.4 del libro). Più è piccolo il buffer meno latenza hai quando ascolti in diretta suoni processati in tempo reale. A seconda del PC poi potrai reggere dimensioni più o meno contenute del buffer prima di incorrere in clic e altri disturbi audio vari (in caso torna ad aumentare il buffer fino a farli sparire). Se invece vuoi sentire in diretta quel che entra nella scheda (sostanziamente senza latenza, ma anche senza poter processare live - esce quello che entra) dovresti avere una qualche opzione di direct monitoring. Vedo a pg. 5 del manuale della tua scheda che il tasto Mon quando attivato fa in modo che ti arrivi al 50% il segnale diretto (quello che entra negli input) e il segnale del PC (quello che esce da Cubase in sostanza). Se registri il segnale già effettato prendendolo dalle uscite di linea dell'amplificatore questa soluzione potrebbe essere ottimale, in quanto non avresti latenza (poi però il suono è quello, non lo cambi più a posteriori cme faresti con un plugin). La 48v deve essere spenta.
2) stessa cosa del punto precedente
3) su Cubase crei delle normali tracce audio, mono o stereo a seconda dell'uscita di quello che registri
4) in direct monitoring hai latenza prossima allo 0
5) dovresti usare un mixer, ma fossi in te attaccherei e staccherei se non fosse una cosa continua
6) a fini pratici connettere un dispositivo MIDI via cavo MIDI o USB non cambia, l'unica differenza "importante" è che se ti colleghi con cavo MIDI poi in Cubase vedi il nome della porta (tipo MIDI in 2), se ti colleghi in USB vedi il nome del dispositivo. Inoltre il cavo MIDI è monodirezionale (non puoi mandare e ricevere segnali MIDI sullo stesso cavo, o una cosa o l'altra), mentre in USB non si pone il problema.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti fammi sapere!

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4 Anni 5 Mesi fa #42 da Manuel
Ciao e grazie per le esaurienti risposte!
Appena arrivano i cavi farò delle prove per capire meglio cosa esce dal line 6. In teoria il line 6 processa il segnale della chitarra molto bene. Può emulare diversi amplificatori, ha molti effetti. Credo che un buon plug in ben che vada fa quello che fa il line 6. E’ anche vero però che con il plug in posso editare il suono anche dopo che ho suonato la traccia…devo fare delle prove per capirmi, è un nuovo mondo per me. Tu cosa consigli? Direct out dall’ampli o plug in? A proposito, per caso mi sai consigliare dei plug in per chitarra validi?
Sul lato ampli mi resta il dubbio su come settare il selettore Ground/lift che si trova a lato dei direct outs. Nell’help non è chiarito bene cosa sono.
Infine per quanto riguarda il mixer avrei trovato questo www.thomann.de/it/the_t.mix_rackmix_821_fx_usb.htm credo sia un po’ esagerato per quello che devo fare ma un banale switch www.amazon.it/gp/product/B077R3HNDV/ref=...&smid=A2M8DEO6BEJ1QF costa poco meno. Se prendessi il mixer come gestisco l’uscita stereo dell’ampli? Canale sinistro su Mic 1 con pan a sinistra e canale destro su Mic 2 con pan a destra?
Basta mi fermo sennò abuso della tua pazienza!
Ciao e grazie ancora,
Manuel

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4 Anni 5 Mesi fa - 4 Anni 5 Mesi fa #43 da Pierluigi
Personalmente se resto in digitale (il tuo amp comunque è digitale, è come avere dei plugin dentro un amplificatore - il ragionamento cambia passando ad amp analogici microfonati) preferisco usare i plugin per la libertà di modifica successiva che ti danno. Se però con i plugin non riesci ad ottenere una latenza soddisfacente meglio usare le uscite dell'amp in monitoraggio diretto se suonano bene. Almeno però escluderei gli effetti d'ambiente (riverbero e delay), in modo da poterli gestire poi a parte in Cubase.
Io in genere uso IK Multimedia Amplitube, alcuni modelli suonano molto bene, in particolare mi piace la collezione Mesa Boogie (www.ikmultimedia.com/products/mesa/) e le simulazioni di Marshall (che chiamano British Amps). Per i suoni hi gain mi piace il Line6 PodFarm (line6.com/pod-farm/). Poi sono eccezionali i modelli UAD, ma ti servono le loro schede o DSP per farli andare (www.uaudio.com/uad-plugins/guitar-bass.html)

Devi attivare il selettore Ground/lift solo in caso di ronzii dati da loop di massa (www.ligra.it/media/cose-ground-loop-loop-massa/) Se non hai ronzii non serve attivarlo.

Sul mixer non sono molto convinto, in particolare se pensi a cose economiche, secondo me rischi di degradare il suono. Fossi in te almeno proverei ad averne uno in prestito per fare qualche prova e vedere se ne vale la pena.. Su canali/pan esatto, prendi il canale sinistro dell'amp e metti in una traccia mono pannata a sinistra, canale destro in traccia mono pannata a destra. Oppure fai quello che vuoi con i due canali, ma se vuoi rispettare "l'intento" del tuo amp devi fare così.

Buone sperimentazioni!
Ultima Modifica 4 Anni 5 Mesi fa da Pierluigi.

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4 Anni 5 Mesi fa - 4 Anni 5 Mesi fa #44 da Manuel
Grazie per le risposte!
Per quanto riguarda l'ampi quindi il selettore ground/lift lo devo impostare su lift.
Sono stato sul sito IK Multimedia Amplitube mi sono registrato e ho scaricato il plug in ampli tube gratuito. L'ho installato ma non ce l'ho in cubase (dovrei trovarmelo già presente tra la lista di VST Instruments? o devo seguire una procedura apposta per averlo in cubase?)
Per il mixer hai ragione, avevo pensato anche io la stessa cosa, probabilmente mi sporca il segnale. Al massimo prendo lo switch su amazon.
Pensavo che magari potresti aprire una sezione del forum dedicata ai vari plug in.
Grazie ancora per il supporto!
Ciao,
Manuel
Ultima Modifica 4 Anni 5 Mesi fa da Manuel.

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4 Anni 4 Mesi fa #45 da Pierluigi
L'amp dovrebbe restare su Ground, se hai ronzii passi a Lift (attenzione che scolleghi la messa a terra così, fallo solo se hai altra strumentazione collegata all'amp dotata di messa a terra).
Per Amplitube devi controllare che i file DLL o VST3 siano in una delle cartelle scansionate da Cubase, vedi l'Appendice 4 del libro.
Per la nuova sezione sui plugin sarebbe interessante, ma ce ne sono troppi e non posso conoscerli tutti, preferisco limitare a Cubase il forum, grazie del consiglio comunque!

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